Rompicapo

Torna all'inizio
Torna alla homepage

2003
Davide Centurione
Roberto Grassi


La stanza dell'illusione

Attenzione! Questa sezione contiene suggerimenti sul gioco.

La figura seguente mostra la posizione di partenza. Il numero ideale della posizione della sedia, combinato con il numero ideale della porta che il giocatore traguarda forma la coppia dei numeri validi per la configurazione. Ad esempio, alla posizione di partenza, il numero è 11. Questa è anche la posizione che viene raggiunta ogni volta che viene premuto il pulsante blu.

Ogni tre turni, indipendentemente da quello che fa il giocatore la stanza ruota intorno al giocatore di 135 gradi in senso antiorario. Dalla posizione di partenza, se non accadono variazioni, dopo tre turni le pareti della stanza ottagonale si muoveranno raggiungendo questa configurazione. Il numero valido, in questo caso, è il 14.

Il pulsante rosso fa ruotare le pareti di 45 gradi in senso antiorario. In questo modo il giocatore modifica il valore del secondo numero della configurazione. Dalla figura precedente, se il giocatore preme il pulsante rosso consegue la posizione seguente. Il numero valido, in questo caso, diventa il 15.

Il pulsante verde fa ruotare la sedia di 90 gradi in senso orario. In questo modo il giocatore modifica il valore del primo numero della configurazione. Dalla figura precedente, se il giocatore preme il pulsante verde consegue la posizione seguente. Il numero valido, in questo caso, è 27.

Il pulsante bianco valida la posizione e apre la porta di fronte al giocatore. La scena che si vede rimanda al numero della smorfia che corrisponde alla posizione raggiunta. Ad esempio, se il numero valido fosse 37, che nella smorfia napoletana corrisponde a "Il monaco" , il giocatore vedrebbe la seguente scena:

Quando la porta si apre, vedi la figura di un monaco intento nelle sue orazioni.
E' una immagine di grande serenità. Il monaco continua le sue preghiere,
poi si alza e scompare dalla scena. La porta si richiude subito dopo.